Petzl, oltre ad essere sponsor storico del Frasassi Climbing Festival, è un’azienda francese che produce materiali per lo sport, come arrampicata, alpinismo, speleologia e torrentismo, e materiali professionali per il lavoro in altezza. L’avventura Petzl è iniziata grazie alla passione di Fernand Petzl per la speleologia, passione al servizio della quale ha saputo mettere il suo talento di artigiano. Ne è nata una competenza per la progettazione e la realizzazione di soluzioni per salire, calarsi, assicurarsi e avanzare nell’oscurità. L’azienda, creata nel 1975, è riuscita negli anni a crescere e diventare un gruppo internazionale: ad oggi Petzl distribuisce ogni anno circa 7 milioni dei suoi prodotti in più di cinquanta paesi attraverso una rete di distribuzione e filiali negli Stati Uniti, in Germania, Spagna, Italia.
Dall’edizione del Frasassi Climbing Festival del 2016 promuove il “Petzl Contest” in cui forti climbers si sfidano su una via creata ad hoc.

 

Kayland
Altra Partnership new entry del Frasassi Climbing Festival è Kayland.
Per ripercorrere la storia di Kayland®, dobbiamo andare indietro nel tempo fino al 1971, anno in cui Giovanni Bittante fondò un’azienda manifatturiera di calzature di alto profilo, specializzata nella scarpa tecnica e nello scarpone specifico per attività di montagna e outdoor.
Da sempre, il più importante obiettivo di Kayland® è la produzione di calzature di elevata qualità per un mercato altamente specializzato, quello della montagna e dell’outdoor, prestando particolare attenzione agli studi di anatomia e dinamica del piede, alla ricerca tecnologica, alla scelta attenta dei materiali e all’innovazione in termini di design.Il mantenimento di un elevato standard qualitativo, rappresenta per Kayland® una garanzia di eccellenza all’interno del mercato globale, poiché un prodotto ed un servizio di qualità sono alla base di un rapporto privilegiato con la propria clientela e di un’immagine di brand assolutamente positiva.

 

Dove c’è bouldering ed arrampicata c’è E9, azienda marchigiana doc nata ad Ascoli Piceno nel 1998.
La partnership con il Frasassi Climbing Festival non poteva essere più logica e naturale di così.
Il brand E9 guidato dalla mente creativa di un campione del mondo – anch’esso marchigiano – come Mauro Calibani ha travalicato i confini italiani divenendo ormai conosciuto a livello mondiale.
La sua filosofia è inevitabilmente il suo punto di forza: creatività, fantasia, qualità dei materiali e grande rispetto per la natura e per la roccia.
L’intero ciclo di produzione viene svolto in Italia e gran parte coinvolge la filiera locale, a km zero, seguendo rigorosi parametri al fine di ridurre al minimo l’inquinamento e l’impatto sull’ambiente dell’intero processo.
Il risultato è una linea di abbigliamento ed accessori per l’arrampicata unici ed originali, visionari e sempre riconoscibili, fatti da climber su misura per le esigenze ed i bisogni di tutti i climber. Climbing is a lifestyle!

 

Vertical Life - Climbing App
Un’App per facilitare la vita ai climber. Vertical-Life sviluppa e distribuisce prodotti selezionati per scalatori facendo in modo che le persone vivano la loro passione, raggiungano i loro obiettivi e condividano le loro esperienze. Su Vertical-Life puoi trovare le guide digitali dettagliate di numerose aree bouldering e di arrampicata sportiva di tutto il mondo, in continuo aggiornamento. Ogni giorno puoi ottenere topos digitali gratuiti inserendo i codici free e acquistando le guide nel fornitissimo negozio online. Inoltre puoi segnare con uno Zlag! tutte le vie ed i boulder che sei riuscito a completare, elaborare piani di allenamento, conoscere nuove palestre d’arrampicata e partecipare a fantasiosi challenges, come il Frasassi Challenge, una delle novità più riuscite dello scorso Frasassi Climbing Festival. La dedizione all’innovazione, design e alta qualità si riflette in tutte le creazioni di Vertical-Life.