Petzl, oltre ad essere sponsor storico del Frasassi Climbing Festival, è un’azienda francese che produce materiali per lo sport, come arrampicata, alpinismo, speleologia e torrentismo, e materiali professionali per il lavoro in altezza. L’avventura Petzl è iniziata grazie alla passione di Fernand Petzl per la speleologia, passione al servizio della quale ha saputo mettere il suo talento di artigiano. Ne è nata una competenza per la progettazione e la realizzazione di soluzioni per salire, calarsi, assicurarsi e avanzare nell’oscurità. L’azienda, creata nel 1975, è riuscita negli anni a crescere e diventare un gruppo internazionale: ad oggi Petzl distribuisce ogni anno circa 7 milioni dei suoi prodotti in più di cinquanta paesi attraverso una rete di distribuzione e filiali negli Stati Uniti, in Germania, Spagna, Italia.
Dall’edizione del Frasassi Climbing Festival del 2016 promuove il “Petzl Contest” in cui forti climbers si sfidano su una via creata ad hoc.

 

Ocun
Ocún, per la prima volta, è Prime Sponsor del Frasassi Climbing Festival 2017.
L’origine delle attrezzature di arrampicata fabbricate con il marchio OCÚN risale al 1998, quando un team di sviluppatori di scarpe da arrampicata ROCK PILLARS si è reso conto che, oltre alle scarpe da arrampicata, potevano portare progressi in altre attrezzature per questo sport.
Così hanno iniziato con le loro prime imbracature, crash pad, rinvii ed altre attrezzature che hanno rapidamente guadagnato una grande popolarità tra gli arrampicatori grazie  alla loro qualità, funzionalità e design. La popolarità del marchio Ocún ha superato rapidamente il confine ceco: da quel momento sono stati inclusi molti altri prodotti nella linea di produzione e la gamma di prodotti Ocùn continua a crescere cercando ancora di trovare il giusto equilibrio tra funzione, qualità, innovazione ed eleganza in ogni prodotto presentato.
Grazie alla passione per l’arrampicata e al desiderio di un miglioramento continuo, il marchio, da un piccolo laboratorio, si è evoluto in una società che ha ottenuto il rispetto degli scalatori di tutto il mondo.

 

 
Anche per questa edizione si vede consolidata la collaborazione del Frasassi Climbing Festival con Montura.
Montura nasce nel 1998 a Rovereto, Trentino (regione da sempre vocata alle grandi imprese che hanno fatto la storia dell’alpinismo italiano). Montura è un marchio di abbigliamento tecnico per la montagna che in pochi anni è arrivato ad essere tra le più autorevoli firme del panorama outdoor. I capi Montura, realizzati dalla TASCI Srl, devono il loro successo alle intuizioni di Roberto Giordani, ancora oggi alla guida dell’azienda. Vertigo, Supervertigo, Guide Jacket, Boulder pant e altri ancora sono i capi ormai entrati a pieno diritto nel panorama verticale e indossati da testimonial del calibro di Maurizio Zanolla (alias Manolo), Rolando Larcher, Nives Meroi, Hans Kammerlander, Adam Ondra e molti altri.

 

 
Kayland
Altra Partnership new entry del Frasassi Climbing Festival è Kayland.
Per ripercorrere la storia di Kayland®, dobbiamo andare indietro nel tempo fino al 1971, anno in cui Giovanni Bittante fondò un’azienda manifatturiera di calzature di alto profilo, specializzata nella scarpa tecnica e nello scarpone specifico per attività di montagna e outdoor.
Da sempre, il più importante obiettivo di Kayland® è la produzione di calzature di elevata qualità per un mercato altamente specializzato, quello della montagna e dell’outdoor, prestando particolare attenzione agli studi di anatomia e dinamica del piede, alla ricerca tecnologica, alla scelta attenta dei materiali e all’innovazione in termini di design.Il mantenimento di un elevato standard qualitativo, rappresenta per Kayland® una garanzia di eccellenza all’interno del mercato globale, poiché un prodotto ed un servizio di qualità sono alla base di un rapporto privilegiato con la propria clientela e di un’immagine di brand assolutamente positiva.