Ogni giorno Guide Naturalistiche professionali vi proporranno escursioni lungo i sentieri del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi.

Le guide vi condurranno verso un’esplorazione cosciente e responsabile. Con passeggiate di diversa durata e difficoltà sapranno guidarvi fra le bellezze della riserva facendovi godere dei migliori scorci che il Parco possa offrire, nascosti agli occhi dei più. Camminando totalmente immersi nella natura potrete scoprire inoltre i sapori del territorio, i “misteri” geologici dell’area e scovare le vedute delle adrenaliniche highline installate in quota durante il Festival.

Cosa abbiamo fatto nell’edizione 2016

Camminare con il Club Alpino Italiano

Quattro escursioni per diversi livelli di difficoltà:

ESCURSIONI NATURALISTICHE
a cura di NatourLab

Per i 4 giorni del Festival NATOUR lab vi guiderà sulle tracce degli animali del parco, alla scoperta dei segni lasciati dall’uomo sul paesaggio, tra le rocce scavate nei secoli dall’azione dell’acqua che ha inciso le nostre spettacolari gole.

GUSTANDO IL TERRITORIO
a cura di Viaggi e Miraggi Marche

ViaggieMiraggi è un tour operator che da quasi 20 anni sostiene progetti di sviluppo sostenibile in tutto il mondo, attraverso viaggi di turismo responsabile!

ViaggieMiraggi replica questa formula anche in varie regioni italiane, con viaggi, escursioni ed eventi. Con l’obiettivo di valorizzare esperienze virtuose e creare reti tra persone, associazioni e realtà impegnate nello sviluppo di un’economia solidale e attenta all’ambiente.
Allo stesso tempo si favoriscono l’incontro con le comunità locali e la conoscenza alternativa del territorio.

Le escursioni che proponiamo con l’associazione ViaggieMiraggi Marche, sono finalizzate ad accendere la curiosità e a rendere accessibile il nostro entroterra a chi ama la natura, lo sport e le particolarità di ciascun territorio.

All’interno del Frasassi Climbing Festival l’associazione ViaggieMiraggi Marche vuole portare questa filosofia, sicuramente in linea con il Festival!

Proporremo quindi anche quest’anno le partecipate e divertenti esperienze della scorsa edizione, che hanno unito escursionismo, speleologia ed enogastronomia! Un’ottima formula per scoprire le bellezze e le  particolarità del Parco della Gola della Rossa e di Frasassi.

GROTTE E CALICI

Programma

La giornata prevede due momenti: il primo adatto ai bambini, il secondo per gli amanti dell’enogastronomia!

Con un sentiero che si addentra nel bosco, costeggeremo le falesie dove si svolge la maratona di arrampicata, per poi raggiungere una grande caverna dove gli speleologi del CAI di Jesi racconteranno le loro esperienze e scoperte!
La gola di Frasassi è infatti un ambiente ricco di grotte di origine carsica, dove da più di un secolo gli avventurosi speleologi della zona si cimentano nella ricerca e nella mappatura dei cunicoli e delle stanze che si sviluppano per vari chilometri all’ interno di queste montagne.

Nella seconda parte della giornata si raggiungerà un piccolo rifugio nel cuore del bosco, dove verremo accolti per degustare abbinamenti tra cibi naturali e vini biologici della zona (Verdicchio dei Castelli di Jesi), immersi a pieno nei sapori e nei profumi delle terre marchigiane.
Assaggeremo vini biologici e naturali del Consorzio Terroir Marche.

Costo: 15€ (10€ per i minori di 16 anni)

Guarda le immagini