Ogni giorno Guide Naturalistiche professionali vi proporranno escursioni lungo i sentieri del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi.

Le guide vi condurranno verso un’esplorazione cosciente e responsabile. Con passeggiate di diversa durata e difficoltà sapranno guidarvi fra le bellezze della riserva facendovi godere dei migliori scorci che il Parco possa offrire, nascosti agli occhi dei più. Camminando totalmente immersi nella natura potrete scoprire inoltre i sapori del territorio, i “misteri” geologici dell’area e scovare le vedute delle adrenaliniche highline installate in quota durante il Festival.

VENERDI 8 SETTEMBRE

ore 8.00 – SENTIERO DELL’AQUILA | CAI di Ancona

Un sentiero ad anello nel cuore del Parco Gola della Rossa e di Frasassi, tra rifugi nascosti nel bosco, sulle tracce degli animali, e con la possibilità di affacciarsi da terrazze e a tanti altri diversi punti di osservazione in direzione dell’Appennino e della Gola di Frasassi.

difficoltà: E (Kids friendly)
dislivello: 700M
tempo di percorrenza: 4h

Apri locandina

ore 15.00 – ANELLO DEL VERNINO | CAI di Ancona

Partendo dalla Gola della Rossa, tra le pareti del calcare massiccio, si percorrerà un facile anello sulle tracce dell’ uomo, tra specie endemiche di notevole interesse ed impagabile bellezza.
Dopo alcuni tornanti e con una piccola deviazione, tagliando sulla destra di una pietraia, si giungerà all’inaspettato: l’ingresso della Grotta del Vernino…

difficoltà: E
dislivello: 500M
lunghezza: 6.45 km circa
tempo di percorrenza: 3h soste escluse

Apri locandina

 

SABATO 9 SETTEMBRE

ore 8.30 – ANELLO DEL MONTE PREDICATORE | CAI di Jesi

Un viaggio inatteso nella storia all’interno di una antica pineta, frutto di uno dei più antichi rimboschimenti effettuati nelle Marche. Tra i pini neri austriaci, gli abeti bianchi e rossi e le altre conifere si ripercorrerà la storia del nostro territorio ai tempi della Grande Guerra.

Escursione Kids Friendly

Apri locandina

ore 10.30 – VALLE SCAPPUCCIA | NATOUR lab

Una escursione fra storia ed ambiente naturale, dove regna la biodiversità fra la lecceta e la faggeta, fra rocce e boschi…fino ad un inaspettato luogo incantato!

difficoltà: E (Kids friendly)
dislivello: 287m
lunghezza: 10,4km circa
tempo di percorrenza: 5h con soste

Apri locandina

ore 13.30 – VALLE MONTAGNANA | CAI di Fabriano

Un cammino attraverso luoghi suggestivi che riserveranno molte sorprese inattese: angoli misteriosi da scovare, incontri fortuiti con animali curiosi e uomini tenaci…

difficoltà: EE
dislivello: 850 m
lunghezza: 12km circa
tempo di percorrenza: 5h soste escluse

Apri locandina

ore 16.30 – TRAMONTO AL FORO DEGLI OCCHIALONI | NATOUR lab

Un percorso divertente e panoramico che permette di raggiungere il Foro degli Occhialoni, dal quale all’improvviso ci si trova ad affacciarsi su uno degli scorci più suggestivi della Gola di Frasassi.

difficoltà: T-EE
dislivello: 305m
lunghezza: 5,4km circa
tempo di percorrenza: 4h con soste

Apri locandina

 

DOMENICA 10 SETTEMBRE

ore 8.30 – SENTIERO DEL FIUME – CAI di Jesi

Il nuovissimo itinerario firmato Frassassi Climbing Festival, che dalla sorgente di Gorgovivo vi condurrà in cima al Monte Revellone passando per la Valle dell’Abbondanza, costeggiando in vari punti il corso del Fiume Esino…

Apri locandina

 

Guarda le immagini